Scuola Maria Bambina – Scuola dell’Infanzia a Cesano Boscone

Tel. 02 45 80 293

> Progetti

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI PRIMARIE

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI PRIMARIE

EMOZIONI

Attraverso le attività proposte durante il laboratorio, i bambini aiuteranno il Mostriciattolo Pasticcione a riconoscere e riordinare le emozioni primarie ( gioia, paura, tristezza e rabbia) che il loro nuovo amico ha perduto.

Insieme a questo buffo personaggio, i bambini scopriranno e sperimenteranno che tutti, ma proprio tutti, sono in grado di provarle, imitarle e riconoscerle, basta aiutarsi a vicenda.

Lungo tutto il percorso di attività ludico-ricreative strutturate ( in base alla loro età) i bambini impareranno a riprodurre i differenti stati d’animo sui loro volti ed a riconoscerli sui volti dei loro compagni.

Lo scopo del laboratorio è quello di aiutare il bambino ad esprimere più facilmente ciò che prova, a discriminare le diverse emozioni ed infine a sviluppare l’abilità dell’empatia, ossia distinguendo i sentimenti dell’altro e magari imparare a condividerli.

Ogni bambino è unico ed irripetibile, quindi, il compito dell’educatore è quello di guidarlo nella conoscenza, nel riconoscimento, nella sperimentazione e nella comunicazione delle proprie emozioni, rispettandone i tempi e le modalità comunicative. In questo modo, il bambino verrà aiutato ad esprimersi emotivamente e a provare a rispondere in maniera autonoma agli stati d’animo altrui, comunicando in modo funzionale ciò che prova servendosi sia della comunicazione non verbale e sia di quella verbale.

5x1000

Dona il tuo 5×1000 alla Scuola Maria Bambina!

E’ semplicissimo: basta comunicare al tuo Commercialista o Patronato il codice fiscale della scuola!

Codice fiscale: 12147950963